Curriculum Adalisa Menghini

Adalisa Menghini insegnante di Contact Improvisation e Metodo Feldenkrais, performer, coreografa. Ha studiato danza alla SNDO di Amsterdam e conseguito il diploma di post-laurea in Neurofisiologia Psicologica. Insegna regolarmente Contact Improvisation presso il Tanzfabrik di Berlino ed è docente di Improvvisazione e Composizione presso l’Università d’arte di Berlino UdK.

Danza e crea coreografie per danzatori professionisti, ma anche per bambini e anziani. Per il suo lavoro coreografico in collaborazione con le scuole di Berlino, ha ricevuto due volte il premio KindernzumOlymp. Come danzatrice ha collaborato con: Kirstie Simson, Keith Hennessy, Nita Little, Sasha Walz, Tino Sehgal ecc.

Adalisa è interessata alla libertà che ognuno può acquisire attraverso lo studio del proprio muoversi, eliminando le “abitudini parassitarie“ come le chiamava Feldenkrais, in parte accumulate, in parte dipendenti dalla topologia della nostra corteccia celebrale. Il risultato crea a livello fisico una migliore mobilitá, leggerezza, eleganza di movimenti che si acquisisce attraverso la consapevolezza dell’agire. Liberando il nostro sistema nervoso da atteggiamenti compulsivi e inconsapevoli, ampliamo la nostra scelta d’azione, di conseguenza la nostra mente è attiva, presente e anche il nostro stato emotivo ne trae beneficio.

La neurofisiologia insegna ad osservare, inibire o integrare i riflessi che interagiscono con il nostro sviluppo neuromuscolare e cognitivo, una conoscenza che abbinata al metodo Feldenkrais (consapevolezza attraverso il movimento) e alla danza, sostiene l’imparare a conoscere se stessi attraverso il piacere del movimento.

Di Alessandra Palma di Cesnola

nata a Firenze, nel 1960.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *